ACI EUROPE
ACI EUROPE (Airports Council International European region) è un’associazione di 363 aeroporti di 48 Paesi europei che comprende i leader degli aeroporti regionali europei.
Gli aeroporti si occupano da tempo di questioni di sostenibilità, dal rumore, la qualità dell’aria, la biodiversità e la gestione dell’acqua a questioni ambientali più globali, in particolare le emissioni di gas serra dell’industria aeronautica.
ACI EUROPE attraverso il programma Airport Carbon Accreditation ha istituito uno standard di certificazione globale per la risposta del settore aeroportuale alle sfide del cambiamento climatico.
ACI EUROPE crede nell’imperativo di affrontare tre dimensioni della sostenibilità: sociale, economica e ambientale. Con questo in mente, nel giugno 2019, l’associazione ha lanciato una Strategia di sostenibilità per gli aeroporti, il primo approccio sistematico alla sostenibilità negli aeroporti e una guida pratica su come raggiungerla.
Nell’ambito di questa Strategia di sostenibilità, gli aeroporti europei si sono impegnati attraverso ACI EUROPE a raggiungere emissioni nette di carbonio zero per le operazioni sotto il loro controllo al più tardi entro il 2050.