Dichiarazione di Tolosa sulla sostenibilità futura e la decarbonizzazione dell’aviazione

28 Apr,2022 | Blog

Dichiarazione di Tolosa sulla sostenibilità futura e la decarbonizzazione dell’aviazione è stata lanciata dalla Presidenza francese all’UE il 4 febbraio 2022.

La cosiddetta Dichiarazione di Tolosa è la prima iniziativa pubblico-privata in assoluto a sostegno dell’obiettivo dell’aviazione europea di raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di CO2 entro il 2050.

Numerosi aeroporti europei e associazioni aeroportuali hanno approvato la Dichiarazione, che integra il loro obiettivo di raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di CO2 entro il 2050, stabilito per la prima volta nel giugno 2019 nella risoluzione ACI EUROPE che impegna gli aeroporti europei a raggiungere questo ambizioso obiettivo. 89 operatori aeroportuali di 311 aeroporti si sono espressi a sostegno della Dichiarazione di Tolosa.

Per l’Italia, la Dichiarazione è stata sostenuta da Assaeroporti, l’Associazione italiana dei gestori aeroportuali, e, tra le società ad essa associate, è stata sottoscritta da: Aeroporto di Bologna, GESAC (aeroporti di Napoli e Salerno), GESAP (aeroporto di Palermo), SACBO (aeroporto di Bergamo), SAGAT (aeroporto di Torino) e SEA (aeroporti di Milano Linate e Malpensa).


Ghan BLOG