Le spiagge con Bandiera Blu

13 Mag,2025 | Blog

Le spiagge con Bandiera Blu

Le spiagge con Bandiera Blu sono quelle che hanno ricevuto un riconoscimento internazionale assegnato a località balneari che rispettano criteri di qualità ambientale, gestione sostenibile del territorio e servizi turistici.
E’ un RICONOSCIMENTO importante che premia le località che adottano politiche di gestione ambientale e promuovono il turismo sostenibile.

Sono 246 le località italiane marine e lacustri che hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu nel 2025 per la qualità del loro ambiente. La regione con il maggior numero di bandiere blu è la LIGURIA.

Le 246 località italiane comprendono 487 spiagge che sono consultabili sul PROGRAMMA BANDIERA BLU 2025.
Oltre ai Comuni, hanno ricevuto la Bandiera Blu anche 84 APPRODI TURISTICI che si possono consultare sempre nel programma Bandiera Blu pubblicato dall’organizzazione internazionale FEE
Foundation for Environmental Education.

Il riconoscimento è assegnato a località marine e lacustri sulla base di varie caratteristiche come la pulizia delle acque, la gestione dei rifiuti, le aree verdi e le piste ciclabili, i servizi sulle spiagge e nel comune, le strutture alberghiere e altro.

Bandiere blu in Toscana

Ecco chi sono i comuni e le spiagge che hanno ricevuto il riconoscimento della FEE:

Grosseto
Livorno
Lucca
Massa-Carrara
Pisa

 

Ghan BLOG