Autunno nelle valli del Prosecco
I colori dell`autunno nelle valli del Prosecco veneto assumono un aspetto particolare per i loro vigneti lungo i pendii delle colline di Valdobbiadene e Conegliano.
È grazie a un sistema di terrazzamento particolare, a tecniche conservative del suolo e del terreno e a pratiche viticole che utilizzano le uve Glera che quest’area collinare del Veneto è diventata una delle zone vitivinicole più belle e produttive del mondo. Quando sarete qui, cominciate a godervi la vista, allungando lo sguardo sui vigneti che si estendono fino ai piccoli boschi, ai filari di alberi e alle siepi circostanti.
In autunno nelle valli del Prosecco veneto ci sarà anche il piacere di gustare il vino lungo la strada Strada del Prosecco: 90 chilometri che vanno da Conegliano a Valdobbiadene, attraversando borghi spettacolari e cantine che il mondo ci invidia.
Scegliere le Colline del Prosecco come meta significa ammirare piccoli vigneti su strette terrazze erbose chiamati ciglioni, splendidi dorsali collinari, villaggi e borghi medievali, foreste e coltivazioni.
Un terreno aspro, ma incantevole, a lungo modellato e adattato dall’uomo, che ne ha comunque rispettato a fondo la natura, ottenendo un particolare paesaggio a scacchiera caratterizzato da filari di viti parallele e verticali rispetto alla pendenza.
Una meta ricca di bellezza e di sapori travolgenti accompagnati al buon bere.