Borghetto sul Mincio

8 Mag,2024 | Blog

Borghetto sul Mincio

Borghetto sul Mincio è tra i borghi più belli d’Italia.

Questo borgo è sicuramente la frazione più conosciuta di Valeggio sul Mincio per diversi motivi – storici, paesaggistici e monumentali – che rendono questo luogo così interessante da vantarne il recente inserimento nel Club dei Borghi più Belli d’Italia.

Questo piccolo villaggio, nato in simbiosi con il fiume Mincio e caratterizzato da antiche fortificazioni risalenti al periodo medievale, deve il suo fascino all’armonico rapporto tra storia e natura. 

Il centro più antico della frazione mantiene ancora oggi intatto il caratteristico aspetto del “borgo medioevale”, sottolineato dalla presenza del campanile, dalle ruote dei mulini ad acqua e dalle rocche del Ponte Visconteo, straordinaria diga fortificata costruita nel 1393 per volere di Gian Galeazzo Visconti.

Tra i punti d’interesse del paese, è sicuramente da nominare Villa Maffei Sigurtà, sontuosa dimora estiva dei Conti Maffei, signori di Valeggio e di Monzambano, progettata e realizzata su disegno dell’architetto Vincenzo Pellesina che si ispirò ai famosi capolavori del Palladio.

Il Parco Giardino Sigurtà, è il giardino botanico della villa che si estende per circa 60 ettari.
I suoi interminabili spazi verdi si alternano a meravigliose fioriture stagionali, come la famosa Tulipanomania di Marzo e Aprile, quando oltre un milione di bulbi sbocciano in variopinte tonalità.

Lungo 650mt. e largo circa 25mt., con il piano stradale 9mt. sopra il livello del fiume, il “Ponte Lungo” (così comunemente chiamato dagli abitanti) si collega con il sovrastante Castello Scaligero tramite due alte cortine merlate e integrato in un complesso fortificato detto “Serraglio”, che a suo tempo, si estese per circa 16 Km., fino alle pianure di Nogarole Rocca.

Ghan BLOG