SICILIA OCCIDENTALE

23 Feb,2024 | Blog

SICILIA OCCIDENTALE

La Sicilia occidentale è la parte dell’isola più vicina al continente africano ed è costituita dalla città metropolitana di Palermo e dai liberi consorzi comunali di Trapani e Agrigento, che hanno preso il posto delle tre ex province.
Il libero consorzio comunale è una delle suddivisioni amministrative di secondo livello che hanno sostituito le province della regione Sicilia ereditandone le funzioni.
Si tratta di un Ente territoriale di area vasta dotato di autonomia statutaria, regolamentare, amministrativa, impositiva e finanziaria.
Fanno parte della Sicilia occidentale le isole EGADI: Favignana, Levanzo e Marettimo.

FAVIGNANA:
principale isola dell’arcipelago delle isole Egadi, si trova a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala, e fa parte del comune di Favignana.
Il nome di Favignana deriva dal latino favonius (favonio), termine con il quale i Romani indicavano il vento caldo ricadente proveniente da ovest. Il villaggio sorge intorno a un’insenatura naturale dove è strutturato il porto sulle cui sponde sono presenti gli edifici delle antiche tonnare Florio.
LEVANZO:
Levanzo appartenente all’arcipelago delle isole Egadi.
Si tratta della più piccola delle Egadi, con una superficie emersa di appena 5 km². Vi si trova la località omonima, frazione di Favignanacomune italiano del libero consorzio comunale di Trapani in Sicilia.
È costituita di rocce calcaree bianche che si articolano in numerose grotte. Il nome greco dell’isola era Phorbantia, probabilmente a causa dell’abbondante quantità di erba nell’isola.
ll promontorio più alto è il Pizzo Monaco, a 270 metri sul livello del mare.
MARETTIMO:
è la più occidentale delle Egadi e vi si trova la località di Marettimofrazione di Favignanacomune italiano del libero consorzio comunale di Trapani nella Sicilia occidentale.
Marettimo si è staccata dalla terraferma diversi millenni prima delle altre due isole dell’arcipelago. Il risultato è che ci sono varie piante endemiche, come il cavolo delle Egadi e la finocchiella di Boccone, arbusto che cresce sulle rupi attorno al Semaforo.

Ghan BLOG