Il fiume Kinabatangan nella provincia di Sandakan

7 Mar,2020 | Blog

Il fiume Kinabatangan nella provincia di Sandakan

Il Kinabatangan è il fiume più lungo del Sabah, in Borneo, da cui prende il nome anche la riserva naturale omonima situata all’interno della provincia di Sandakan.
Il Kinabatangan è il fiume più lungo della Malesia, con una lunghezza totale di 560 km dalla sua sorgente fino alla sua foce, che si immerge nel Mare di Sulu.

Il Kinabatangan e la sua area protetta circostante è noto per la sua notevole fauna selvatica, nonché per le formazioni geologiche che lo costeggiano, quali la foresta pluviale ovviamente, ma anche luoghi quali grotte calcaree, paludi, boschi di dipterocarpi, e colonie di mangrovie che qui vi si bagnano.
Per questi motivi, per la sua importanza biologica come tra poche nel pianeta, il Kinabatangan è anche detto “corridoio della vita” e tutta l’area circostante di 26.000 ettari – a partire dal 1999 – sono stati dichiarati zona di conservazione protetta.

Si tratta di uno dei due posti al mondo dove dieci specie di primati si trovano a vivere in un habitat circoscritto – tra cui alcuni animali-simbolo di queste regioni: l’orang-utan, la scimmia nasica e il gibbone del Borneo.
L’’area del fiume è anche casa di oltre 250 specie di uccelli, almeno 50 mammiferi, oltre 20 specie di rettili e più di 1000 specie di piante – numeri i quali a loro volta rappresentano solo una piccola frazione degli esseri viventi presenti in Borneo.
Gli animali presenti lungo il fiume sono il grande coccodrillo marino, lo squalo di fiume (una specie endemica unica del Borneo), l’’elefante pigmeo del Borneo (una variante dell’elefante asiatico), il raro rinoceronte di Sumatra, pitoni, il bucero cd. hornbill, diverse specie di macachi oltre ai sopracitati primati, il gatto leopardo maculato e molti altri.

Ghan BLOG