Gita giornaliera al Parco Giardino Sigurtà

Un viale fiorito del Parco Giardino Sigurtà

Sabato 15 giugno Ghan Travel organizza una gita a Valeggio sul Mincio per visitare il Parco Giardino Sigurtà.

Il programma della gita giornaliera al Parco Giardino Sigurtà prevede la partenza in pullman dai giardini dell’ Antella (Bagno a Ripoli) con sosta facoltativa durante il viaggio.
Arrivo e visita guidata del Parco dalle ore 11.30.

Il 19 marzo 1978, in una giornata soleggiata Carlo Sigurtà apre il Giardino al pubblico. I primi visitatori potevano entrare solo a bordo di una vettura, in quella che al tempo veniva chiamata “auto-guida”. Questa scelta cambiò radicalmente con l’avvento degli anni 2000, da quando il Parco è visitabile solo a piedi.

Il Parco Giardino Sigurtà si impegna attivamente nella promozione di pratiche sostenibili e rispettose dell’ambiente. Nel corso degli anni, ha implementato diverse iniziative che hanno rivoluzionato il suo approccio.

Nel settore botanico e tecnico, il Parco adotta pratiche eco-sostenibili anche nella gestione dei rifiuti organici. Una parte delle foglie raccolte durante l’autunno viene compostata per rinvasare le piante e fertilizzare le aiuole, riducendo così i rifiuti prodotti e promuovendo la fertilità del suolo. Inoltre, vengono preferite strategie di propagazione vegetativa per ridurre l’acquisto annuale di piante.

Nel 1990 viene realizzata la Meridiana Orizzontale, progettata per avere una validità di 26.000 anni e nel 2011, dopo sei anni di costruzioni, è stato inaugurato il Labirinto, un percorso che si snoda su una superficie di 2500 metri quadrati e che accoglie 1500 esemplari di piante di Tasso.
Pranzo libero e nel pomeriggio visita libera di Borghetto e del Castello Scaligero.

 

Competenze

Postato il

19/05/2024