Come trovare le spiagge con bandiera blu
Le spiagge con bandiera blu sono presenti nei comuni italiani che hanno rispettato i rigidi criteri di certificazione ambientale e di balneazione previsti dall’organizzazione internazionale FEE (Foundation for Environmental Education).
Sono 226 le località italiane marine e lacustri che hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu nel 2023 per la qualità del loro ambiente, 16 in più rispetto alle 210 dello scorso anno: sono 17 i nuovi ingressi, 1 il Comune non confermato Cattolica in Emilia Romagna.
Le 226 località italiane comprendono 458 spiagge, l’11% delle spiagge premiate a livello mondiale. Oltre ai Comuni, hanno ricevuto la Bandiera Blu anche 84 approdi turistici.
Il riconoscimento è assegnato a località marine e lacustri sulla base di varie caratteristiche come la pulizia delle acque, la gestione dei rifiuti, le aree verdi e le piste ciclabili, i servizi sulle spiagge e nel comune, le strutture alberghiere e altro.
Bandiere blu in Maremma
Ecco chi sono i comuni e le spiagge in Maremma che hanno ricevuto il riconoscimento della FEE:
Follonica (Spiaggia Litorale)
Castiglione della Pescaia (Levante/Tombolo, spiaggia Pian D’alma/Casetta Civinini-Piastrone/Punta Ala, Rocchette/Roccamare-Casa Mora/Riva del Sole/Capezzolo)
Grosseto (Marina di Grosseto, Principina a Mare)
Orbetello (Feniglia, Puntata, Osa – Albegna, Giannella, Feniglia, Tagliata)
La grande novità del 2023 è il comune di Orbetello che per la prima viene insignito della Bandiera blu. Un riconoscimento davvero importante per le sue splendide spiagge Fertilia, Puntata, Osa (Albegna), Giannella, Feniglia e Tagliata.