Bandiere blu in Toscana
Presentate le Bandiere Blu del 2023: la Toscana sale al 3° posto con Orbetello:
«Un motivo di grande orgoglio per Orbetello – dice il primo cittadino – che non aveva mai ottenuto la bandiera blu, sin da quando il riconoscimento è stato istituito nel 1987. Un vanto non solo per chi amministra, ma per l’intera comunità e per i nostri operatori turistici. L’assegnazione rappresenta un importante ritorno d’immagine per il nostro territorio dal punto di vista turistico in quanto ben 6 spiagge ottengono il riconoscimento e siamo sicuri che questo avrà un’ottima eco».
Le 6 spiagge nel comune di Orbetello sono: Feniglia, Tagliata, Giannella, Fertilia, Puntata e Osa-Albegna.
Il prestigioso riconoscimento è assegnato a località marine e lacustri sulla base di varie caratteristiche come la pulizia delle acque, la gestione dei rifiuti, le aree verdi e le piste ciclabili, i servizi sulle spiagge e nel comune e le strutture alberghiere.
La classifica delle Bandiere Blu 2023
La Liguria al primo posto segna 2 nuovi ingressi e raggiunge 34 località, la Puglia al secondo sale a 22 riconoscimenti con 4 nuovi Comuni. Seguono parimerito al terzo posto con 19 Bandiere: la Campania e la Toscana, entrambe con un nuovo ingresso; la Calabria con due nuove Bandiere Blu. Le Marche salgono a 18, con un nuovo ingresso. La Sardegna conferma le sue 15 località, l’Abruzzo resta a 14, la Sicilia a 11, il Lazio a 10.
I Comuni toscani che possono fregiarsi della Bandiera Blu sono 19: Carrara, Massa, Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio, Pietrasanta, Pisa, Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Marciana Marina all’Elba, Follonica, Castiglione della Pescaia e Grosseto. Sette gli approdi turistici: Porto di Pisa, Marina di Cala de’ Medici a Rosignano Marittimo, Porto di Marciana Marina, Porto Azzurro, Marina di Punta Ala, Porto della Maremma e Marina di Cala Galera Monte Argentario.