Isole Svalbard

19 Apr,2017 | Blog

Le Svalbard sono un arcipelago del mare Glaciale Artico; posizionate tra i 74° e gli 81° nord, e tra i 10° e i 34° est, sono la parte più settentrionale della Norvegia e le terre abitate più a nord del pianeta.

Le isole coprono un’area di 62 050 km². Le isole più grandi sono Spitsbergen (39 000 km²), Nordaustlandet (14 600 km²) ed Edgeøya (5 000 km²)

Nelle isole Svalbard non ci sono alberi ma solo piccoli cespugli e fiori sparsi qua e là, che sfidano il freddo ed il vento, ma soprattutto muschi e licheni. Nella prima parte della stagione estiva, i cieli sono solcati da centinaia di migliaia di uccelli marini, di cui 30 specie nidificano sulle scogliere.
Il mare è solcato da foche, trichechi, balene, beluga, orche e narvali, per un totale di 19 specie di mammiferi marini.
Le volpi artiche e la piccola renna delle Svalbard (r.t. platyrhyncus) popolano il territorio. In passato è stata tentata, senza successo, l’introduzione del bue muschiato.

L’orso polare è il simbolo delle Svalbard. Da quando ne è stata proibita la caccia, è tornato ad esserne il signore. Recentemente sono stati censiti oltre 3.000 esemplari.
È il più grande mammifero terrestre carnivoro: è sempre affamato e non va mai in letargo, perciò tutte le escursioni sono scortate da guide armate di fucile.

Ghan BLOG